categoria

Progetti di ricerca in Europa

indietro

    Il CVCL ha realizzato, dagli anni ‘90 ad oggi, all’interno dell’Associazione europea ALTE, in collaborazione con la Divisione per le Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa e su finanziamento della Commissione Europea, diversi progetti di ricerca applicata relativamente alla valutazione linguistica e all’implementazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento.


  •  
    Progetto Surveylang

    Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, rappresenta uno degli obiettivi prefissati dalla Strategia di Lisbona per il 2010 e ha come obiettivo misurare le competenze nelle lingue straniere degli alunni alla fine dell’istruzione obbligatoria, in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

  •  
    Documento su "Testing Linguistico in contesto di immigrazione"

    Il documento è stato prodotto dal gruppo di studio LAMI (Language and Migration) all’interno dell’ALTE, di concerto con la Divisione per le Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa. Si propone di fornire principi di buona prassi nell’elaborazione di test linguistici in contesto di immigrazione.

  •  
    The Description and Comparison of Foreign Language Qualifications in the EC

    Il progetto, nella sua prima fase, ha portato alla realizzazione di materiali per la formazione e preparazione di elaboratori di test linguistici nonchè liste di controllo relative ai tipi di item, e materiali utilizzati o da utilizzare nei test linguistici.

  •  
    An Instrument for the provision of activity-based curricola, linguistic audits and diagnostic test tasks,

    Nell’ambito di tale progetto sono state sviluppate oltre 400 "indicazioni di capacità" (can-do statements) che descrivono ciò che un utente tipo è in grado di fare, linguisticamente parlando, in tre importanti settori della realtà quotidiana: studio, lavoro, turismo e relazioni sociali, nelle quattro abilità linguistiche di base.

  •  
    A Multilingual Glossary of Assessment and Language Testing Terms

    Il progetto è mirato alla realizzazione di un glossario di termini relativi al testing linguistico, con l’intento di fornire una serie coerente ed organica di definizioni di termini, onde facilitare la comunicazione internazionale in tale specifico settore.