38° Meeting ALTE_Roma 11-14 Maggio 2010

indietro
Si è concluso il 38° Meeting ALTE in programma a Roma dall’11 al 14 maggio 2010. Le due giornate di lavori aperte al pubblico, rispettivamente l’11 e il 14, hanno riscosso un enorme successo in termini di adesione e partecipazione.

L’incontro del giorno 11 maggio dal titolo “Valutazione Linguistica ed Integrazione nel contesto italiano” è stato dedicato al tema della valutazione ed integrazione linguistica considerato alla luce dell’esperienza del CVCL ed in una prospettiva di internazionalizzazione.
Molto stimolanti le riflessioni e la condivisione di idee sul connubio vincente tra certificazione linguistica e formazione in contesti di immigrazione, tema al centro del dibattito politico nazionale ed internazionale.
I lavori dell’ALTE si sono conclusi il giorno 14 maggio con la Conference Day dedicata al tema della Descrizione dei livelli di riferimento e valutazione.

Durante l’incontro, che ha suscitato grande interesse, sono stati presentati i lavori prodotti nell’ambito del progetto europeo promosso dal Consiglio d’Europa finalizzato alla definizione di repertori linguistici nelle singole lingue europee partendo dai descrittori del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue”.
Per la lingua italiana è stato presentato il “Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1 e B2” edito da “Nuova Italia” in versione cartacea e in cd rom.


Gli atti del convegno “Valutazione Linguistica ed Integrazione nel contesto italiano” sono stati pubblicati congiuntamente dall’ALTE e dal CVCL.


Documenti di interesse sul tema delle politiche linguistiche di integrazione:

Documento Finale prodotto dalla Conferenza Intergovernativa organizzata dalla Divisione Politiche Linguistiche del Consiglio d'Europa.