categoria

FAD Esaminatori orali CELI

indietro

    iLinee guida per la Formazione a Distanza

    (FAD) degli esaminatori della parte orale

    degli esami CELI

    Gentile Responsabile del Centro d’esame,

    crediamo di fare cose utile dando a Lei e agli esaminatori CELI che operano all’interno del Suo Centro indicazioni su come usufruire della FAD, prevista dal Regolamento degli esami CELI (Art. 6.4) e utile a garantire maggiore uniformità di giudizio nella valutazione della prova orale degli esami CELI.

    L’obiettivo è quello di garantire una formazione continua rivolta agli esaminatori della parte orale, già in possesso del relativo attestato e pertanto già iscritti nell’apposito Albo esaminatori creato dal CVCL.

    Le seguenti linee guida sono relative a quanto sopra premesso e possono risultare d’aiuto nell’organizzare una sessione di formazione:

    1. Utilizzare la FAD a ridosso (massimo 30 giorni prima) della sessione d’esame CELI attivata.

    2. Convocare gli esaminatori CELI che il Centro intende impiegare per la sessione.

    3. Distribuire a ciascuno degli esaminatori partecipanti una copia dei seguenti documenti:

    a- Regolamento degli esami CELI (limitatamente alle sezioni afferenti la gestione
        della parte orale, artt.3.1,3.2,3.3,10.1,10.2

    b- Vademecum per l'esaminatore della parte orale (versione specifica per il CELI
        i, qualora il Centro avesse candidati iscritti agli esami CELI in contesto
        migratorio).

    c- Scale e criteri per l'attribuzione del punteggio (con riferimento alla tipologia a
        ai livelli di esame previsti dalla sessione attivata).

    4. Lasciare il tempo necessario per rileggere la documentazione e far emergere eventuali dubbi

    5. Visionare i video d'esame presenti nell'area riservata dedicata al Centro con riferimento alla tipologia e al livello (o livelli) di esame previsto dalla sessione attivata. Tali video, opportunamente selezionati dal CVCL, rispondono a un approccio positivo alla valutazione basato su quello che i candidati "sanno fare", piuttosto che su quello che "non sanno fare".

    6. Al termine della visione di ciascun video:

    a- formare commissioni di esame composte da due esaminatori (provvedendo a
        cambiare dopo ogni video la composizione delle stesse).

    b- lasciare circa tre minuti di tempo alle commissioni per attribuire il punteggio
        alla performance appena visionata, sulla base delle scale e dei criteri adottati
        dal CVCL

    c- chiedere alle commissioni di comunicare il punteggio attribuito motivandolo

    d- confrontare i punteggi attribuiti dalle commissioni (sia il punteggio segmentato
        per criteri di competenza, laddove previsto, sia il punteggio totale) con quelli
        inviati dal CVCL con riferimento alla medesima performance

    e- trascrivere il punteggio totale minimo e massimo e il punteggio medio
        ottenuto dal candidato oggetto di valutazione, con riferimento ai punteggi
        assegnati dalle varie commissioni

    f- evidenziare eventuali scostamenti macroscopici tanto fra le commissioni,
        quanto tra queste e il punteggio inviato dal CVCL, sottolineando come siano in
        ogni caso possibili lievi scostamenti dovuti ai diversi modi di essere delle
        persone

    g- sollecitare e moderare un momento conclusivo di confronto costruttivo e di
        riflessione condivisa

    7. Preparare una relazione sintetica da inviare al CVCL relativamente alla FAD erogata (esaminatori formati, durata complessiva, eventuali problematiche emerse, feedback dei partecipanti).

    Grazie per la collaborazione.

    Lo staff del CVCL


    VIDEO CVCL:


    video CELI 1 - A2


    video CELI 2 - B1


    video CELI 3 - B2


    video CELI 4 - C1


    video CELI 5 - C2.mov


    video CELI Impatto - A1


    video CELI 1i A2


    video CELI 2i B1

     valutazioni prove orali FAD esaminator