categoria

Come diventare Centri d’esame CELI/CIC

indietro

    Per diventare Centri di somministrazione delle prove d’esame CELI e CIC è necessario inviare formale richiesta di convenzione allegando alla stessa una specifica documentazione che fornisca una descrizione dell’istituzione facente richiesta, della sua attività didattica, della struttura e dello staff, nonché la tipologia di utenza interessata al conseguimento della certificazione linguistica.
    In caso di istituzioni private è necessario integrare la suddetta documentazione allegando copia dello statuto o dell’atto costitutivo.

    Tale richiesta dovrà essere indirizzata alla direzione del CVCL e inoltrata al seguente indirizzo e-mail infocert@unistrapg.cvcl.it

    Pre-requisito fondamentale ai fini dell’accreditamento è la presenza, presso le Istituzioni candidate a diventare Centri d’esame, di esaminatori della prova orale esperti e preparati alla funzione di valutazione tramite appositi seminari.

    In base al Regolamento degli esami CELI e CIC le parti di produzione scritta vengono corrette e valutate a Perugia. La parte di produzione orale viene invece valutata presso gli stessi Centri d’esami da esaminatori in possesso di determinati requisiti.

    Gli esaminatori devono infatti essere di madre lingua italiana e laddove non sia possibile reperirne, gli esaminatori devono essere in possesso di un titolo di studio universitario compatibile con l’attività che sono chiamati a svolgere, preferibilmente essere in possesso di una laurea in italianistica e/o di un master o specializzazione in insegnamento dell’italiano L2.

    A tal fine e per garantire uniformità dei criteri della valutazione il CVCL organizza due volte l’anno corsi di formazione e aggiornamento per esaminatori CELI e CIC ai quali ogni nuovo Centro d’esame, per essere accreditato, deve garantire la frequenza di propri esaminatori.

    Per diventare Centri d’esame le Istituzioni richiedenti devono altresì garantire la presenza di personale amministrativo o di uno o più referenti che provvedano a tutto quanto concerne l'organizzazione logistica degli esami e della loro somministrazione e infine la messa a disposizione di una adeguata sede per lo svolgimento degli esami scritti ed orali.